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Intervista ad Andrea Colletti, l'uomo delle garanzie: da oltre vent'anni al servizio di Carpoint

Andrea Colletti è uno storico collaboratore del gruppo Carpoint: entra in azienda nel marzo del 1996 come contabile, per poi diventare un punto di riferimento per l'ufficio garanzie del concessionario. Lo abbiamo incontrato per ripercorrere brevemente il suo percorso professionale in Carpoint, cercando di capire il suo punto di vista sul futuro del settore automotive

Intervista ad Andrea Colletti, l'uomo delle garanzie: da oltre vent'anni al servizio di Carpoint


Ciao Andrea, grazie per aver accettato il nostro invito. Iniziamo subito con una domanda semplice per inquadrare meglio il tuo ruolo in Carpoint. Di cosa ti occupi?

In Carpoint mi occupo principalmente di garanzie e lavoro costantemente per aiutare le persone che acquistano presso il nostro concessionario. Nello specifico gestisco i rapporti con Ford Italia per quanto riguarda tutte le questioni legate alle garanzie. I colleghi, ormai, mi definiscono l'uomo delle garanzie!

Ci racconti come e quando hai iniziato a lavorare in Carpoint?

La mia carriera in Carpoint è iniziata nel 1996. All'epoca avevo appena 21 e mi occupavo di contabilità presso la sede di Via della Pisana. Qualche anno più tardi, era il 1998 se non ricordo male, il sign. Di Paolo che all'epoca gestiva l'ufficio garanzie, mi propose di cambiare mansione e provare questo tipo di esperienza”.

Secondo te nel corso di questi anni cosa è cambiato nel settore automotive?

Penso che il settore automotive nel corso di questi anni abbia subito un profondo mutamento, specialmente dopo l’avvento dei social network. Oggi i clienti sono molto informati e, come se non bastasse, hanno la possibilità di esprimere facilmente le proprie opinioni in rete. Di contro, gli strumenti di comunicazione a disposizione dei concessionari sono aumentati e Carpoint rappresenta una delle poche realtà rimaste al passo con i tempi. Basta pensare che ogni giorno decine di utenti ci contattano tramite la nostra pagina Facebook per chiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi

Se potessi tornare indietro cambieresti qualcosa della tua vita professionale? Se si, cosa?

Questa è una domanda molto difficile. Con Carpoint sono cresciuto sia a livello umano che professionale e posso dire che è stata, fino ad ora, una grandissima palestra di vita. Detto questo, potendo tornare indietro rifarei esattamente tutto quello che ho fatto fino ad oggi

Secondo te come si evolverà il settore nei prossimi anni? I concessionari e le officine i riparazione auto avranno sempre lo stesso ruolo?

Il settore automobilistico va sempre più verso la completa soddisfazione del cliente. In futuro vincerà chi riuscirà a TENERSI STRETTI i propri clienti. Le officine di riparazione auto dovranno stare al passo con i tempi, con tecnici costantemente aggiornati e in grado di utilizzare le ultime tecnologie, altrimenti rischiano di essere tagliate fuori da un mercato sempre più d'eccellenza

Bene, un' ultima domanda e poi ti lasciamo alle tue garanzie! Cosa hai imparato nel corso di questi anni e cosa consiglieresti ai giovani che decidono di intraprendere questa strada?

"A livello professionale ho imparato tantissimo e sarebbe molto riduttivo riassumere in poche parole quello che mi ha insegnato Carpoint nel corso di questi anni. Ho toccato con mano diverse problematiche, imparando ad individuare le priorità e sviluppando un forte orientamento al problem solving. Ai giovani che si affacciano a questo lavoro, consiglio di credere in se stessi e di non abbattersi alle prime difficoltà. Le persone valide, prima o poi, raccolgono i frutti del proprio lavoro

Un ottimo consiglio! Le nuove leve entrate in Carpoint ne faranno sicuramente tesoro! Grazie per la tua testimonianza e buon lavoro.

Grazie a voi, è stato un piacere

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