I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

Carpoint Spa: la storia

Nella foto: il Ford Store della Carpoint Italia - Roma

All'inizio del XX° secolo, Ford conquista il mondo costruendo la Ford “T”. La prima Model T di serie uscì dallo stabilimento di Piquette (Detroit, USA) il 24 settembre 1908 e fu la prima vettura prodotta in grande serie utilizzando la tecnica della catena di montaggio. Con essa ebbe infatti inizio, negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, l’era della motorizzazione di massa. Prima di allora infatti le automobili erano oggetti di lusso, destinate ad una ristretta élite come una costosa ed eccentrica alternativa ai cavalli.

La Model T è invece stata, come detto poc’anzi, la prima auto al mondo prodotta in serie: grazie ad essa l’automobile cominciò a diffondersi anche tra le classi medie americane, mutando profondamente le abitudini e la geografia dell’intera nazione e per questo motivo venne definita l’”automobile per tutti”. Venne prodotta dal 1908 al 1927, in oltre 15 milioni di esemplari, ancora oggi detiene un record irraggiungibile: 10.500 esemplari fabbricati al giorno per un unico modello.

Quando nel 1962 a Roma, nasce Carpoint, concessionaria ufficiale del marchio Ford, in Italia la quota di mercato Ford è meno dell’0,1%. La fetta imponente del mercato automobilistico è di appannaggio dei costruttori nazionali.

 Dopo soli quarant’anni da quella data, Ford è il marchio più veduto in Italia tra i produttori esteri e secondo assoluto solo dopo Fiat, con una quota di mercato dell’8% di privati.
Carpoint, sin dalla sua nascita, ha dunque sposato pienamente il motto della prima Ford “T”, una “automobile per tutti”, e lo ha fatto non solo in un’ottica di massimizzazione delle vendite ma anche insieme alla continua ricerca della piena soddisfazione di ogni cliente col quale è venuta a contatto nel corso del tempo.
 
Nel 1990 Carpoint conquista il traguardo di prima concessionaria Ford in Italia, titolo che mantiene senza soluzione di continuità fino ad oggi. Nel 1999 viene conclusa la fusione per incorporazione della Caposud SpA in Carpoint SpA.

I primi anni del nuovo millennio vedono il Gruppo Carpoint produrre volumi di vendita costantemente superiori alle 10 mila unità, tra vetture nuove, usate e veicoli commerciali.
Carpoint è anche il primo FordCredit Bank Partner nel nostro paese.

Nel 2002 Carpoint SpA è la prima concessionaria Ford d’Europa e la seconda a livello mondiale.
Per rispondere alle sfide di un mercato sempre più competitivo e specializzato, viene costituita la Carpoint Industrial, ramo dell'azienda esclusivamente rivolto alla distribuzione dei veicoli commerciali Ford.

Tra il 2003 e il 2005 il Gruppo Carpoint si pone ambiziosi traguardi: incrementare i volumi di vendita, diversificare l'offerta dei prodotti (automobili e servizi), ottenere la massima soddisfazione del cliente.

Ad aprile 2005 Carpoint SpA viene insignita del titolo di "Concessionario dell'Anno 2005" dai lettori dello storico e prestigioso mensile Quattroruote.
 
Nel 2011 nasce a Roma il primo Ford Store d'Europa, una struttura di 10.000 metri quadrati per conoscere le ultime novità di prodotto e le imperdibili proposte dell’usato.
 
Nel 2012 c’è ancora una acquisizione: entra infatti a far parte del Gruppo anche la Lidauto S.p.A., storica concessionaria Ford del litorale romano con sede a Ostia.
 
Nel 2015 la Carpoint è insignita di un altro importantissimo premio, l’AWA Awards consegnato a San Francisco per il miglior sito internet mobile, riconoscimento che tra l’altro per la prima volta viene assegnato ad una concessionaria non statunitense.

Il premio testimonia ancora una volta anche la visione innovativa della concessionaria, che già da anni ha investito ingenti risorse per crearsi una presenza di immagine e di qualità in internet sfruttando appieno le enormi possibilità commerciali e di marketing del web.


English version

• Carpoint was founded in 1962 and since its very beginning it’s an official Ford dealer. In 1986 the company was acquired by Mr Michele Bracco.

• During 1998, it turned up into a stock company.

• In 1999 Caposud SpA, former Ford dealer since 1989, merged into Carpoint. In 2000, another Ford dealer in Rome is acquired: Organizzazione Romana Motori.

• Since 2002 Carpoint has extended its specialized offer in the B2B market founding Carpoint Industrial, a commercial branch dedicated to Ford commercial vehicles range.

• During the last years Carpoint reached outstanding results for quantity of cars sold as well as for the excellent level of customer service daily implemented in every show-room and workshop.

• For the past twenty five years, Carpoint has been the first Ford dealer in Italy without any interruption and from 2002 several times Carpoint has also been the first Ford dealer in Europe for quantity of cars yearly sold.

• Since many years Carpoint is the first Ford Credit Bank partner.

• In 2005 Carpoint has been named Car Dealer of year 2005 according to open poll made by “Quattroruote”, the major Italian Magazine for automotive sector. The previous year Carpoint reached the second position.

• In 2011 Carpoint opened the first FordStore in Europe, an impressive, innovative and magnificent flagship store completely dedicated to Ford brand.

• In 2012 Lidauto, Ford dealer with headquarters in Ostia, was merged into Carpoint.

• In January 2015 Carpoint won in San Francisco (USA) the AWA Awards for the best internet mobile web site in the world, together with its web partner and provider Smilenet. It has been the first time that this important prize of the automotive sector was won by a not American company.