I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

Il Traffic Jam Assist, l’assistente per l’ingorgo stradale

Ford sta sviluppando una tecnologia che renderà l'esperienza di essere in un ingorgo, nel traffico, un bel pò più rilassante.

Il Traffic Jam Assist, l’assistente per l’ingorgo stradale

mercoledì 02 dicembre 2015

Roma


Ford sta sviluppando una tecnologia che renderà l'esperienza di essere in un ingorgo un bel pò più rilassante.
Traffic Jam Assist aiuta infatti il conducente mentre mantiene il veicolo al centro del percorso stradale e accelera per tenere il passo con il veicolo che precede. Attivato con la semplice pressione di un tasto, il sistema identifica la posizione dei veicoli di fronte, utilizzando la tecnologia radar e una telecamera.

"Per molti automobilisti, che combattono il traffico stradale per andare a lavorare, il traffico può significare stress, essere arrabbiati ed esausti, anche prima dell'inizio della giornata di lavoro. Il sistema Traffic Jam Assist mira a ridurre lo stress del conducente negli scenari di traffico intenso", ha dichiarato Reid Steiger, esperto tecnico automatizzato di guida, Ford Europa.

Nel solco di una innovazione tecnologica apportatrice di sicurezza, utilità e comfort, Ford si inserisce con una spinta al maggior controllo del veicolo, senz’altro molto più che un accessorio.
Il dispositivo non esclude la componente umana: il conducente può subentrare in qualsiasi momento utilizzando i pedali, il volante, o indicatori. Se il sistema rileva una mancanza di interazione sterzo, emanerà segnalazioni - e il conducente tornerà a controllare l'ambiente di guida, riprendendo il controllo del veicolo in qualsiasi momento.

Ford sta sviluppando anche un sistema di parcheggio con telecomando. Le dimensioni del veicolo sono aumentate fino al 25 per cento negli ultimi 40 anni, mentre garage e posti auto molto spesso sono rimasti gli stessi. Remote Park Assist consentirà ai guidatori di parcheggiare più facilmente in garage stretti e nei parcheggi.

Puoi continuare a leggere pagine su alcune tecnologie Ford

Archivio eventi

03/05/2019

Ford utilizza i Big Data per identificare i luoghi migliori dove installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Una studio condotto dai ricercatori Ford dimostra che è possibile utilizzare i Big Data per ottimizzare le risorse da investire nell'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche


16/04/2019

Ford avvia il processo di elettrificazione della gamma. In arrivo 16 modelli Hybrid

Al fine di identificare immediatamente il tema dell'evento è stato scelto il claim “Go Electric” attraverso cui la casa automobilistica ha voluto mettere in chiaro, fin da subito, la sua “vision” per il futuro della mobilità.


19/03/2019

“Ford Sleep Suit”, la tuta che simula gli effetti dei colpi di sonno quando si è alla guida

La stanchezza è tra le principali cause di incidenti stradali. Per sensibilizzare gli automobilisti sull'argomento, Ford ha realizzato un dispositivo che consente di simulare gli effetti dei colpi di sonno durante la guida.


07/01/2019

Si è concluso ieri il 2° RADUNO “Mustang Family Day” che ha visto la partecipazione di Carpoint

Carpoint ha partecipato al 2° Raduno “Mustang Family Day” che quest'anno si è chiuso con uno speciale omaggio ai Bambini dell'Ospedale Bambin Gesù


13/12/2018

Veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio: la partnership tra Ford e Walmart

Continua l'impegno di Ford nella ricerca delle potenzialità legate alle auto a guida autonoma. L'accordo con Walmart per le consegne a domicilio rappresenta un altro step nell'impiego di questi veicoli nella vita quotidiana