I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

Come è verniciata un’automobile Ford nella struttura di Valencia

E’ stato svelato il segreto delle verniciature prive d’imperfezioni di casa Ford: le vetture, prodotte nella fabbrica Ford di Valencia, hanno mostrato infatti al mondo come viene realizzata una verniciatura d’alta qualità.

Come è verniciata un’automobile Ford nella struttura di Valencia

giovedì 29 ottobre 2015

Valencia


Il segreto
E’ stato svelato il segreto delle verniciature prive d’imperfezioni di casa Ford:  le vetture, prodotte nella fabbrica Ford di Valencia, hanno mostrato infatti al mondo come viene realizzata una verniciatura d’alta qualità.
Parliamo di piume: sono infatti migliaia le piume utilizzate per rimuovere la polvere dalle auto, rendendo modelli come Mondeo, S-Max e Galaxy più lucidi, luminosi e con gli strati delle finiture più omogenei.
 
Le piume
Ogni piuma è lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di 3 grammi e può durare fino a 5 anni. Il sistema di rimozione della polvere è simile a un autolavaggio, le piume di attirano la polvere grazie alla carica elettrostatica che possiedono. In seguito, i granelli trattenuti dalle piume sono aspirati, filtrati ed espulsi dall’impianto.
 
La spiegazione
“Rimuovere anche la più piccola particella prima della verniciatura assicura che le superfici finali siano perfette in ogni punto. Per le loro specifiche caratteristiche e la grande resistenza, le piume sono perfette per quest’operazione”, ha spiegato Dirk Hölzer, ingegnere di verniciatura, di Ford Europa.
 
Il modello Vignale
A Valencia viene costruito anche il modello Vignale, un modello che si contraddistingue per l’alta qualità di materiali e rifiniture. Nel Vignale Centre, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli. I 6 esperti impiegano più di 2 ore per lucidare a mano la carrozzeria con attenzione ai dettagli e passione per la precisione. Verificano, inoltre, i particolari degli interni, i cui sedili in pelle sono realizzati ciascuno attraverso la cucitura di 40 elementi tagliati al laser.
 
La struttura di Valencia
“La nostra struttura di Valencia è una delle più avanzate al mondo per produttività, flessibilità, qualità e innovazione”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Vedere realizzare nella stessa struttura modelli anche molto diversi come Mondeo, Kuga o il Transit Connect è incredibile e senza precedenti”.
I veicoli Ford sono sottoposti a un elevato numero di controlli di qualità e di verifica attraverso tutte le 34 fasi della produzione. In questi passaggi vengono impiegati più di 18.000 diversi componenti. Gli ispettori della qualità utilizzano strumenti di precisione per esaminare ogni aspetto di ciascun veicolo, dalla precisione negli accoppiamenti dei pannelli alla velocità con cui si chiudono le porte.
 
Importanza al dettaglio
Per garantire un controllo in tempo reale della qualità della verniciatura, Ford ha sviluppato, in collaborazione con il Politecnico di Valencia, un sistema che effettua una scansione continua delle superfici.

La tecnologia, la prima a essere utilizzata nella produzione di auto di volume, scatta 3.150 fotografie digitali delle superfici, esposte a luci fluorescenti. Un software effettua una comparazione con un modello digitale perfetto e segnala in tempo reale eventuali variazioni per garantire livelli di qualità elevati e costanti.

“Le ispezioni effettuate a occhio nudo possono essere meno agevoli quando si ha a che fare con superfici o angoli complessi da esaminare. Questo sistema evidenzia anche le variazioni microscopiche, segnalandole in tempo reale agli ingegneri”, ha aggiunto Hölzer.

Archivio eventi

03/05/2019

Ford utilizza i Big Data per identificare i luoghi migliori dove installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Una studio condotto dai ricercatori Ford dimostra che è possibile utilizzare i Big Data per ottimizzare le risorse da investire nell'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche


16/04/2019

Ford avvia il processo di elettrificazione della gamma. In arrivo 16 modelli Hybrid

Al fine di identificare immediatamente il tema dell'evento è stato scelto il claim “Go Electric” attraverso cui la casa automobilistica ha voluto mettere in chiaro, fin da subito, la sua “vision” per il futuro della mobilità.


19/03/2019

“Ford Sleep Suit”, la tuta che simula gli effetti dei colpi di sonno quando si è alla guida

La stanchezza è tra le principali cause di incidenti stradali. Per sensibilizzare gli automobilisti sull'argomento, Ford ha realizzato un dispositivo che consente di simulare gli effetti dei colpi di sonno durante la guida.


07/01/2019

Si è concluso ieri il 2° RADUNO “Mustang Family Day” che ha visto la partecipazione di Carpoint

Carpoint ha partecipato al 2° Raduno “Mustang Family Day” che quest'anno si è chiuso con uno speciale omaggio ai Bambini dell'Ospedale Bambin Gesù


13/12/2018

Veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio: la partnership tra Ford e Walmart

Continua l'impegno di Ford nella ricerca delle potenzialità legate alle auto a guida autonoma. L'accordo con Walmart per le consegne a domicilio rappresenta un altro step nell'impiego di questi veicoli nella vita quotidiana