I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

Andrea Faraone, una storia lunga 16 anni

La rubrica Carpoint dedicata alla forza vendita ha riscosso molto successo tra gli utenti: per questo motivo abbiamo deciso di continuare a raccontare il percorso professionale dei consulenti, che costituiscono la vera anima dell'azienda. Questa volta tocca ad Andrea Faraone, in Carpoint dal 2009.

Andrea Faraone, una storia lunga 16 anni


Ciao Andrea, perdona la nostra intrusione ma sentivamo il bisogno di scambiare quattro chiacchiere con un consulente esperto e ci siamo permessi di interromperti durante una normale giornata di lavoro.

Nessuna intrusione! È sempre un piacere condividere momenti come questi con i colleghi

Puoi raccontare come e quando hai iniziato a lavorare nel settore delle auto? Hai iniziato con Ford oppure con altri marchi?

Ho iniziato a muovere i primi passi in questo settore nel 2000. Avevo appena terminato gli studi in ragioneria e ho deciso di seguire le orme di mio padre che per ben 40 anni ha lavorato nel settore delle auto. È stato lui a trasmettermi la passione per questo lavoro. Il primo brand con cui ho collaborato è stato Fiat. Sono entrato in Ford Carpoint nel 2009 e devo dire che grazie a questa azienda, dal punto di vista professionale sono maturato molto

Pensi che il settore delle auto si sia evoluto nel corso di questi anni?

Assolutamente si! Questo è un settore in continua evoluzione e noi consulenti non possiamo fare altro che adattarci a questa evoluzione, per essere sempre all'altezza del nostro compito professionale

Potendo tornare indietro cambieresti qualcosa della tua vita professionale?

Del mio percorso professionale non cambierei assolutamente nulla. Ho scelto questo lavoro per passione e ho imparato dai miei errori. Sono proprio gli errori che insegnano di più

Secondo te come si evolverà il settore nei prossimi anni?

Questa è una domanda molto difficile e non ho la presunzione di rispondere. L'unica certezza che ho riguarda le nuove tecnologie che, secondo me, avranno un ruolo fondamentale negli anni a venire

Cosa hai imparato nel corso di questi anni e cosa consiglieresti ai giovani che decidono di intraprendere questa strada?

Questo lavoro mi ha insegnato tutto, grazie al confronto interpersonale che quotidianamente ho con i clienti. Ai giovani consiglio di scegliere questa professione solo se sono spinti da una vera passione. Per avere successo nel settore della consulenza occorrono perseveranza e determinazione

Caro Andrea, siamo giunti alla fine di questa intervista. Vuoi aggiungere altro?

No nient'altro, ci sono dei clienti in salone che mi aspettano per una consulenza. Grazie per la visita e buon proseguimento

Grazie a te! Sei stato molto gentile.

Archivio eventi

22/05/2018

Anche ad aprile 2018 il Noleggio a lungo termine ha registrato una crescita importante

La rivoluzione sembra ormai iniziata: il noleggio a lungo termine continua la sua scalata verso l'alto grazie anche al contributo dei privati e alla diffusione delle auto ibride ed elettriche


14/05/2018

Noleggio a lungo termine: l'Italia è divisa in due

Secondo uno studio realizzato da Quintegia, il 50% degli italiani sembrerebbe ormai interessato alla formula di noleggio a lungo termine. I dettagli della ricerca saranno presentati a Verona in occasione del Dealer Day 2018


03/05/2018

Educare oggi gli automobilisti di domani 2018

Per il V° anno consecutivo CARPOINT S.P.A in collaborazione con ARVU EUROPEA POLIZIE LOCALI e “S.I.C.E.S. PARCO SCUOLA DEL TRAFFICO DI ROMA” organizza la giornata “EDUCARE OGGI GLI AUTOMOBILISTI DI DOMANI”.


30/03/2018

Collaborative Parking, la soluzione di Ford per la ricerca del parcheggio in città

Il progetto è ancora in fase sperimentale e solo tra qualche mese potranno essere raccolti i primi feedback


17/10/2017

La Ford Mustang non è mai stata così silenziosa

Il nuovo sistema sviluppato da Ford, consentirà di regolare e programmare il "suond del motore" in modo da non infastidire i vicini di casa durante le fasce orarie più delicate