Come funziona

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio a lungo termine è una formula alternativa all'acquisto e consente al cliente di utilizzare un veicolo (auto, moto o scooter) per un periodo di tempo prefissato pagando un canone mensile fisso. In altri termini, si tratta di una tipologia di locazione che libera il cliente da tutti gli oneri legati all'acquisto e alla gestione di un mezzo di trasporto. Basta pensare all'assicurazione, alla manutenzione o al bollo che, con la formula di noleggio a lungo termine, sono a carico dell'azienda fornitrice del servizio.

 

Chi può usufruire del noleggio a lungo termine?

Si tende erroneamente a pensare che le soluzioni di noleggio a lungo termine siano destinate esclusivamente alle aziende che, senza dubbio, ne traggono un enorme vantaggio in termini di risparmio di tempo e risorse. Tuttavia, occorre precisare che il noleggio a lungo termine è adatto anche ai professionisti con partita IVA e ai privati che possono far fronte alle proprie esigenze di mobilità scegliendo tra le nostre offerte di noleggio lungo termine la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

 

Da cosa è composto un noleggio a lungo termine?

Il contratto di noleggio a lungo termine si compone di 4 elementi fondamentali:

  • Il veicolo noleggiato (modello, cilindrata e optional)
  • La durata del noleggio (dai 12 ai 70 mesi)
  • Il numero di chilometri inclusi
  • L'anticipo (in alcuni casi è pari a zero)

Questi elementi determinano la rata mensile comprensiva di assicurazione, bollo, manutenzione (ordinaria e straordinaria) ed altri eventuali servizi (come il cambio gomme).

Noleggio a lungo termine come funziona

 

Differenza tra noleggio a lungo termine e leasing

Capita spesso di confondere il noleggio a lungo termine con il leasing. Si tratta, in realtà, di due formule contrattuali diverse che, pur essendo accomunate da alcune caratteristiche, si differenziano notevolmente l'una dall'altra.

Il leasing è una vera e propria formula di finanziamento ed è maggiormente indicato per chi preferisce diventare proprietario del veicolo: dopo aver pagato una rata mensile per un periodo di tempo (la cui durata è stabilita a priori), il cliente può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale. Il canone di leasing comprende soltanto il costo del mezzo noleggiato e non include alcun servizio.

Il noleggio a lungo termine, invece, si configura come un vero e proprio “servizio” attraverso cui le parti (società di noleggio e cliente) si accordano per la locazione di un'auto, di uno scooter o di una moto. Al termine del periodo di noleggio, il cliente non diventa proprietario del mezzo noleggiato- La proprietà di quest'ultimo rimane alla società che ha fornito il servizio di noleggio a lungo termine.

Richiesta Informazioni

Cliccando su invia, dichiari di aver letto la nostra Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679 e acconsenti al trattamento dei tuoi dati per il servizio richiesto.

Raccolta di consenso per finalità di marketing

Ti piacerebbe restare aggiornato sulle offerte e promozioni relative ai nostri prodotti e servizi? In caso affermativo, puoi scegliere di acconsentire al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing secondo una o più modalità di contatto di seguito riportate:

Ricerca Auto Contattaci Prenota Tagliando WhatsApp Ford WhatsApp Volkswagen