I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

La Apple Car: sogno o realtà?

Qualche riflessione informata sulla possibilità di un'automobile firmata Apple in arrivo.

La Apple Car: sogno o realtà?

lunedì 02 maggio 2016

Roma


Sono ipotesi, supposizioni o, per meglio dire, previsioni fatte sulla base di meri calcoli probabilistici; eppure accade spesso che la realtà superi la fantasia.

In questo caso, inoltre, ciò che la Apple si appresterebbe a compiere, non risulta meno fattibile di quanto abbia già realizzato Google qualche tempo fa, con il progetto Google driverless car, iniziato nel 2009 (i suoi prototipi hanno già percorso  1,5 milioni di miglia).

Ago della bilancia la dichiarazione di Tim Cook , a cornice degli ultimi risultati economici, secondo cui la Apple intende rispondere con forza sul fronte nuove acquisizioni: l’intento è rilanciare i profitti.
Sebbene la liquidità della casa di Cupertino si attesti attorno ai 200 miliardi di dollari, sembra  che a causa di qualche debito e dei vari investimenti non possa disporre completamente di tale somma, almeno negli USA (N.d.r. MarketWatch).

Verrà dunque meno il progetto? Lo crediamo alquanto improbabile, visto che alle precedenti dichiarazioni dell’Amministratore delegato di Apple, si aggiungono quelle di Mark Field, CEO di Ford Motor Company. In un’intervista rilasciata alla BBC, quest’ultimo ha infatti espressamente manifestato il ‘sospetto’ che la Apple stia lavorando ad una sua automobile.
‘Abbottonato’ su come la casa dell’Ovale Blu intenda rispondere all’affacciarsi sul mercato automobilistico da parte di nuove aziende (non solo la Apple ma anche Tesla e LeEco), traspaiono però dalle sue parole la solidità e la determinazione di un marchio, quello Ford, che dal 1903 produce veicoli modellati sulle esigenze delle persone.

L’esigenza del futuro è un’automobile in grado di guidarsi da sola? Siate fiduciosi che Ford non sarà da meno. Esistono persino indiscrezioni su di una probabile partnership con Google per la creazione di una smart car, ma è ancora tutto da confermare. Un po’ come la Apple Car. Non ci resta che attendere.

Archivio eventi

03/07/2018

Il Cruise Control Adattivo potrebbe essere la soluzione definitiva per le code in autostrada

Uno studio condotto in collaborazione con Vanderbilt University, ha dimostrato che una delle tecnologie disponibili sulle Ford di ultima generazione potrebbe contribuire alla diminuzione delle code in autostrada


18/06/2018

Quali sono le auto ibride più noleggiate in Italia? Ecco la risposta

Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe mai immaginato che le auto ibride avrebbero potuto trovare un mercato favorevole in Italia. Eppure, anche nel settore del noleggio a lungo termine, gli automobilisti sembrano non disdegnare le vetture con questo tipo di alimentazione.


22/05/2018

Anche ad aprile 2018 il Noleggio a lungo termine ha registrato una crescita importante

La rivoluzione sembra ormai iniziata: il noleggio a lungo termine continua la sua scalata verso l'alto grazie anche al contributo dei privati e alla diffusione delle auto ibride ed elettriche


14/05/2018

Noleggio a lungo termine: l'Italia è divisa in due

Secondo uno studio realizzato da Quintegia, il 50% degli italiani sembrerebbe ormai interessato alla formula di noleggio a lungo termine. I dettagli della ricerca saranno presentati a Verona in occasione del Dealer Day 2018


03/05/2018

Educare oggi gli automobilisti di domani 2018

Per il V° anno consecutivo CARPOINT S.P.A in collaborazione con ARVU EUROPEA POLIZIE LOCALI e “S.I.C.E.S. PARCO SCUOLA DEL TRAFFICO DI ROMA” organizza la giornata “EDUCARE OGGI GLI AUTOMOBILISTI DI DOMANI”.