I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

La Apple Car: sogno o realtà?

Qualche riflessione informata sulla possibilità di un'automobile firmata Apple in arrivo.

La Apple Car: sogno o realtà?

lunedì 02 maggio 2016

Roma


Sono ipotesi, supposizioni o, per meglio dire, previsioni fatte sulla base di meri calcoli probabilistici; eppure accade spesso che la realtà superi la fantasia.

In questo caso, inoltre, ciò che la Apple si appresterebbe a compiere, non risulta meno fattibile di quanto abbia già realizzato Google qualche tempo fa, con il progetto Google driverless car, iniziato nel 2009 (i suoi prototipi hanno già percorso  1,5 milioni di miglia).

Ago della bilancia la dichiarazione di Tim Cook , a cornice degli ultimi risultati economici, secondo cui la Apple intende rispondere con forza sul fronte nuove acquisizioni: l’intento è rilanciare i profitti.
Sebbene la liquidità della casa di Cupertino si attesti attorno ai 200 miliardi di dollari, sembra  che a causa di qualche debito e dei vari investimenti non possa disporre completamente di tale somma, almeno negli USA (N.d.r. MarketWatch).

Verrà dunque meno il progetto? Lo crediamo alquanto improbabile, visto che alle precedenti dichiarazioni dell’Amministratore delegato di Apple, si aggiungono quelle di Mark Field, CEO di Ford Motor Company. In un’intervista rilasciata alla BBC, quest’ultimo ha infatti espressamente manifestato il ‘sospetto’ che la Apple stia lavorando ad una sua automobile.
‘Abbottonato’ su come la casa dell’Ovale Blu intenda rispondere all’affacciarsi sul mercato automobilistico da parte di nuove aziende (non solo la Apple ma anche Tesla e LeEco), traspaiono però dalle sue parole la solidità e la determinazione di un marchio, quello Ford, che dal 1903 produce veicoli modellati sulle esigenze delle persone.

L’esigenza del futuro è un’automobile in grado di guidarsi da sola? Siate fiduciosi che Ford non sarà da meno. Esistono persino indiscrezioni su di una probabile partnership con Google per la creazione di una smart car, ma è ancora tutto da confermare. Un po’ come la Apple Car. Non ci resta che attendere.

Archivio eventi

03/05/2019

Ford utilizza i Big Data per identificare i luoghi migliori dove installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Una studio condotto dai ricercatori Ford dimostra che è possibile utilizzare i Big Data per ottimizzare le risorse da investire nell'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche


16/04/2019

Ford avvia il processo di elettrificazione della gamma. In arrivo 16 modelli Hybrid

Al fine di identificare immediatamente il tema dell'evento è stato scelto il claim “Go Electric” attraverso cui la casa automobilistica ha voluto mettere in chiaro, fin da subito, la sua “vision” per il futuro della mobilità.


19/03/2019

“Ford Sleep Suit”, la tuta che simula gli effetti dei colpi di sonno quando si è alla guida

La stanchezza è tra le principali cause di incidenti stradali. Per sensibilizzare gli automobilisti sull'argomento, Ford ha realizzato un dispositivo che consente di simulare gli effetti dei colpi di sonno durante la guida.


07/01/2019

Si è concluso ieri il 2° RADUNO “Mustang Family Day” che ha visto la partecipazione di Carpoint

Carpoint ha partecipato al 2° Raduno “Mustang Family Day” che quest'anno si è chiuso con uno speciale omaggio ai Bambini dell'Ospedale Bambin Gesù


13/12/2018

Veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio: la partnership tra Ford e Walmart

Continua l'impegno di Ford nella ricerca delle potenzialità legate alle auto a guida autonoma. L'accordo con Walmart per le consegne a domicilio rappresenta un altro step nell'impiego di questi veicoli nella vita quotidiana