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Intervista a Marco Lazzara: una “storia d'amore” con Carpoint che dura da 23 anni

Marco Lazzara, consulente appassionato e competente, ci ha dedicato pochi minuti del suo prezioso tempo per raccontarci la sua storia da venditore con qualche consiglio per i giovani che decidono di intraprendere la sua stessa strada.

Intervista a Marco Lazzara: una “storia d'amore” con Carpoint che dura da 23 anni

martedì 14 febbraio 2017


Ciao Marco, grazie per aver accettato il nostro invito. Ci descrivi come e quando hai iniziato a lavorare nel settore delle vendite?

Ciao, grazie a voi per avermi contattato. Ho iniziato a lavorare come venditore nel 1991, al termine dei miei studi. All'inizio vendevo aspirapolveri per una nota azienda poi, dopo circa due anni, sono diventato consulente alle vendite per il gruppo Carpoint. Era esattamente il 1994 quando sono stato contattato per la prima volta da un addetto alle risorse umane del concessionario grazie ad un curriculum inviato per scherzo da un mio collega di lavoro”.

Secondo te come si è evoluto il mercato delle auto nel corso di questi anni?

A mio giudizio il mercato dell'automotive ha subìto uno stravolgimento in positivo rispetto agli anni novanta, accorciando le distanze tra il venditore ed il cliente. Inoltre, i consumatori sono diventati molto più scaltri ed informati grazie all'avvento del web e questo ha influito positivamente sul modo di vendere e, soprattutto, sulla trasparenza nella vendita di auto e servizi abbinati”.

Secondo te come si evolverà il settore nei prossimi anni? I concessionari d'auto avranno sempre lo stesso ruolo?

Secondo me il mercato continuerà ad evolversi con una velocità inimmaginabile, ma le buone regole come educazione, cortesia, trasparenza, serietà, esclusività, entusiasmo e la voglia di migliorarsi saranno sempre i pilastri su cui costruire un rapporto duraturo con i clienti. Inoltre penso che nonostante i diversi sistemi informatici a disposizione del cliente, servirà sempre uno store per vedere da vicino e provare l'auto prima di effettuare l'acquisto”.

Se potessi tornare indietro cambieresti qualcosa della tua vita professionale?

Non credo che cambierei nulla del mio percorso. Ho sempre lavorato con entusiasmo grazie anche a Carpoint che è sempre stata all'avanguardia per quanto riguarda i corsi di formazione e di aggiornamento per i consulenti

Cosa consiglieresti ai giovani che decidono di intraprendere questa strada?

"Per chi si avvicina oggi alla vendita, consiglio di non bruciare le tappe e di non pensare che basta una cravatta per essere venditore. È necessario seguire corsi di formazione, di informarsi, di rubare con gli occhi, di carpire da ognuno di noi le parti migliori e far innamorare i clienti di noi stessi, oltre che del prodotto. I giovani consulenti alle vendite devono imparare, fin da subito, che il cliente è un bene prezioso".

Grazie per i preziosi consigli, sei stato molto esaustivo.

Grazie a voi, è stato un piacere

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