I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

Innovazione Ford: guida autonoma, droni e app

Molteplici aspetti positivi dell'accelerazione di Ford sulle nuove tecnologie per la mobilità

Innovazione Ford: guida autonoma, droni e app

mercoledì 20 gennaio 2016

Roma


“Avvalendoci delle tecnologie più avanzate disponibili ed espandendo la nostra flotta di veicoli di test, lanciamo un messaggio chiaro sul nostro impegno rispetto allo sviluppo di auto a guida autonoma accessibili da milioni di persone”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Esecutivo Sviluppo Prodotti Globali Chief Technical Officer, di Ford. “Con più prototipi su strada, accelereremo lo sviluppo di algoritmi che renderanno i nostri veicoli ancora più intelligenti”.

Queste le dichiarazioni ufficiali del dirigente Ford sullo sviluppo della guida autonoma, vero cavallo di battaglia su cui Ford sta puntando molto, in questo periodo.
Ed è previsto che il settore innovativo dei veicoli a guida automatica sia sempre più supportato dall’azienda americana. Che però sviluppa altri settori ad alto contenuto tecnologico.

Ford sta infatti esplorando come droni e veicoli possano interagire tra di loro in futuro. L’azienda dall’ovale blu sta collaborando con DJI – azienda leader a livello mondiale nei sistemi e software di droni per impiego professionale.
Il motivo ? Insieme stanno per lanciare la DJI Developer Challenge, che ha come scopo lo sviluppo di soluzioni innovative per il lancio rapido di droni topografici e di ricognizione da parte delle Nazioni Unite nelle zone di emergenza.
Il vincitore riceverà ben 100.000 dollari messi in palio per il miglior progetto fattibile.

Altro fiore all’occhiello nei settori ad alta tecnologia, proposti da Ford, è lo sviluppo di un software open-source che permette agli automobilisti di accedere alle app per smartphone attraverso l’uso dei comandi vocali.
Un primo gruppo formato da case automobilistiche e fornitori – guidati dalla Toyota – sta adottando il software sviluppato da Ford, mostrando, casomai ce ne fosse bisogno, che la casa americana brilla per le innovazioni e le idee che permettono un futuro migliore.

I molteplici investimenti di tempo e risorse di Ford spingono per tecnologie integrate, in favore di una mobilità avanzata per qualità e innovazione funzionale. Una sfida che Ford ha intenzione di raccogliere con soddisfazione.

Archivio eventi

03/05/2019

Ford utilizza i Big Data per identificare i luoghi migliori dove installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Una studio condotto dai ricercatori Ford dimostra che è possibile utilizzare i Big Data per ottimizzare le risorse da investire nell'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche


16/04/2019

Ford avvia il processo di elettrificazione della gamma. In arrivo 16 modelli Hybrid

Al fine di identificare immediatamente il tema dell'evento è stato scelto il claim “Go Electric” attraverso cui la casa automobilistica ha voluto mettere in chiaro, fin da subito, la sua “vision” per il futuro della mobilità.


19/03/2019

“Ford Sleep Suit”, la tuta che simula gli effetti dei colpi di sonno quando si è alla guida

La stanchezza è tra le principali cause di incidenti stradali. Per sensibilizzare gli automobilisti sull'argomento, Ford ha realizzato un dispositivo che consente di simulare gli effetti dei colpi di sonno durante la guida.


07/01/2019

Si è concluso ieri il 2° RADUNO “Mustang Family Day” che ha visto la partecipazione di Carpoint

Carpoint ha partecipato al 2° Raduno “Mustang Family Day” che quest'anno si è chiuso con uno speciale omaggio ai Bambini dell'Ospedale Bambin Gesù


13/12/2018

Veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio: la partnership tra Ford e Walmart

Continua l'impegno di Ford nella ricerca delle potenzialità legate alle auto a guida autonoma. L'accordo con Walmart per le consegne a domicilio rappresenta un altro step nell'impiego di questi veicoli nella vita quotidiana