I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

Ford attenta all'eco-sostenibilità e alle esigenze dei Millennial: nel il 2020 un SUV 100% elettrico

I SUV diventano sempre più eco-sostenibili e anche i più giovani iniziano a preferire gli smart utility vehicle rispetto alle auto tradizionali. Ford, dal canto suo, ha già iniziato a progettare un SUV completamente elettrico

Ford attenta all'eco-sostenibilità e alle esigenze dei Millennial: nel il 2020 un SUV 100% elettrico

martedì 07 febbraio 2017


Con il temine Millennial si fa riferimento a quella generazione nata tra il 1980 e il 2000: una generazione che oltre ad avere una particolare predisposizione per la condivisione di beni e servizi - propria della sharing economy - è caratterizzata anche da una forte “coscienza sociale”, al punto da essere definita “generazione eco-sensibile”. In altri termini, una generazione particolarmente attenta alle problematiche ambientali.

Negli ultimi anni, i gusti, le preferenze e le esigenze dei Millennial sono nel mirino delle aziende che, sempre più spesso, si ritrovano a modificare i modelli di business per andare incontro alle richieste di questa generazione. Il processo di cambiamento riguarda anche le case automobilistiche che devono necessariamente trovare strade innovative per progettare e ripensare i modelli di auto. Proprio per questo motivo, Ford ha messo a punto una strategia di “electrification” e, tra i prossimi 7 modelli ibridi o elettrificati, prevede il lancio di un nuovo SUV compatto 100% elettrico.

La casa automobilisticha americana, dunque, sta cercando di dare una risposta concreta alle richieste dei Millennial che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ritiene che i SUV moderni siano più efficienti ed eco-sostenibili grazie alle innovazioni apportate al segmento negli ultimi 5 anni. Non a caso, in base ad una ricerca condotta da “Accenture”, 1 Millennial su 4 sembrerebbe orientato all'acquisto di un SUV.

Le vendite di SUV stanno progredendo a un ritmo più veloce rispetto a quello espresso da qualsiasi altro tipo di segmento e stimiamo che i Millennial eco-sensibili rappresentino uno dei fattori di tale crescita. L’anno scorso, le vendite di SUV Ford hanno fatto registrare un ritmo di crescita addirittura più incalzante rispetto a quello del mercato stesso”, ha commentato Roelant de Waard - Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford Europa - “I consumatori stanno scoprendo e apprezzando l’efficienza nei consumi offerta da motorizzazioni tecnologicamente avanzate quale il nostro turbodiesel TDCi 1.5 da 120 CV, che rispetta gli stringenti standard sulle emissioni richiesti dalla normativa Euro 6 e che sulla nuova Kuga assicura un livello di CO2 pari a 115 g/km, oppure il nostro pluripremiato turbobenzina a 3 cilindri EcoBoost 1.0, negli step da 125 e 140 CV, che equipaggia il SUV compatto EcoSport”.

Queste dichiarazioni sono confermate dai volumi di vendita: nel 2016 in Europa la SUV family dell'Ovale Blu - che comprende Ecosport, Kuga ed Edge, ha riscosso molto successo registrando un aumento del 31% rispetto all'anno precedente. 

Archivio eventi

03/05/2019

Ford utilizza i Big Data per identificare i luoghi migliori dove installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Una studio condotto dai ricercatori Ford dimostra che è possibile utilizzare i Big Data per ottimizzare le risorse da investire nell'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche


16/04/2019

Ford avvia il processo di elettrificazione della gamma. In arrivo 16 modelli Hybrid

Al fine di identificare immediatamente il tema dell'evento è stato scelto il claim “Go Electric” attraverso cui la casa automobilistica ha voluto mettere in chiaro, fin da subito, la sua “vision” per il futuro della mobilità.


19/03/2019

“Ford Sleep Suit”, la tuta che simula gli effetti dei colpi di sonno quando si è alla guida

La stanchezza è tra le principali cause di incidenti stradali. Per sensibilizzare gli automobilisti sull'argomento, Ford ha realizzato un dispositivo che consente di simulare gli effetti dei colpi di sonno durante la guida.


07/01/2019

Si è concluso ieri il 2° RADUNO “Mustang Family Day” che ha visto la partecipazione di Carpoint

Carpoint ha partecipato al 2° Raduno “Mustang Family Day” che quest'anno si è chiuso con uno speciale omaggio ai Bambini dell'Ospedale Bambin Gesù


13/12/2018

Veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio: la partnership tra Ford e Walmart

Continua l'impegno di Ford nella ricerca delle potenzialità legate alle auto a guida autonoma. L'accordo con Walmart per le consegne a domicilio rappresenta un altro step nell'impiego di questi veicoli nella vita quotidiana