I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

Ford sta testando la guida autonoma sulla neve

Proprio di questi giorni la notizia: Ford sta iniziando a testare il suo sistema di guida autonoma in condizioni avverse, ad esempio la neve.

Ford sta testando la guida autonoma sulla neve

martedì 12 gennaio 2016

Roma


Ford sta testando la guida autonoma sulla neve

I sensori delle auto autonome sperimentali di Ford hanno problemi in caso di condizioni climatiche estreme. Proprio di questi giorni la notizia che Ford sta iniziando a testare il suo sistema di guida autonoma proprio con queste condizioni avverse, ad esempio la neve.

Ford, che continua ad investire nell’innovazione, ha annunciato la notizia durante il Detroit Auto Show. Questa scelta dell’ovale blu è molto importante, perché è l’utilizzo di sistemi di guida autonoma in condizioni climatiche estreme come la pioggia, la grandine, appunto la neve e simili, che costituisce il vero ostacolo allo sviluppo di questi sistemi avanzati di guida.

Entrando nel discorso più tecnico, l’azienda fa notare come i normali sensori utilizzati per i veicoli a guida autonoma come i LIDAR, non possono vedere attraverso la neve, un aspetto rilevante che rende inutili  questi sensori per creare mappe ad alta risoluzione dell’ambiente circostante. Queste mappe sono ciò che permette al sistema di guida autonoma di funzionare in maniera corretta.
Per provare a superare questo limite dei sensori LIDAR, Ford sta utilizzando i medesimi per rilevare punti di riferimento al di sopra della strada, da utilizzare in seguito su delle mappe ad alta risoluzione già memorizzate dentro il veicolo.

Il problema delle condizioni estreme del clima è impegnativo: anche Google, il motore di ricerca più utilizzato e ormai partner di Ford sul terreno della guida autonoma, sta sperimentando soluzioni per consentire ai veicoli autonomi di cavarsela nella neve e nella altre avversità atmosferiche.

Archivio eventi

22/05/2018

Anche ad aprile 2018 il Noleggio a lungo termine ha registrato una crescita importante

La rivoluzione sembra ormai iniziata: il noleggio a lungo termine continua la sua scalata verso l'alto grazie anche al contributo dei privati e alla diffusione delle auto ibride ed elettriche


14/05/2018

Noleggio a lungo termine: l'Italia è divisa in due

Secondo uno studio realizzato da Quintegia, il 50% degli italiani sembrerebbe ormai interessato alla formula di noleggio a lungo termine. I dettagli della ricerca saranno presentati a Verona in occasione del Dealer Day 2018


03/05/2018

Educare oggi gli automobilisti di domani 2018

Per il V° anno consecutivo CARPOINT S.P.A in collaborazione con ARVU EUROPEA POLIZIE LOCALI e “S.I.C.E.S. PARCO SCUOLA DEL TRAFFICO DI ROMA” organizza la giornata “EDUCARE OGGI GLI AUTOMOBILISTI DI DOMANI”.


30/03/2018

Collaborative Parking, la soluzione di Ford per la ricerca del parcheggio in città

Il progetto è ancora in fase sperimentale e solo tra qualche mese potranno essere raccolti i primi feedback


17/10/2017

La Ford Mustang non è mai stata così silenziosa

Il nuovo sistema sviluppato da Ford, consentirà di regolare e programmare il "suond del motore" in modo da non infastidire i vicini di casa durante le fasce orarie più delicate