I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

Come viene costruito l’abitacolo di una auto Ford

Contrariamente a ciò che si pensa, l’abitacolo va costruito con delle procedure non semplici, anche per una comune utilitaria.

Come viene costruito l’abitacolo di una auto Ford

mercoledì 27 gennaio 2016

Roma


Ford punta molto alla qualità dei materiali dei propri abitacoli auto, fino ad arrivare a provvedere a testare il buon odore di “nuovo” per gli abitacoli stessi.

Ma costruire un abitacolo è semplice ?

Dobbiamo rispondere di no a questa domanda: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’abitacolo va costruito con delle procedura non semplici, anche per una comune utilitaria.
Se pensi che il lavoro di chi l’ha costruita si riduca a un semplice assemblaggio di pezzi, allora sei fuori strada. Perlomeno negli stabilimenti Ford esiste infatti un team che mette alla prova la qualità degli interni delle auto per garantire all’utente finale un’esperienza soddisfacente per quanto riguarda tutti e cinque i sensi, olfatto compreso.

Per esempio sottopone i propri materiali anche al cosiddetto “test delle Cinque Dita”: lo scopo è quello di misurare la loro resistenza ai graffi, sia a quelli delle unghie sia a quelli di chiavi, penne, forbici o altri oggetti appuntiti che può accadere di usare in macchina.
I materiali devono essere in grado di resistere ad allungamenti (in questo caso i tester di Ford utilizzano dei mini-mazzafrusti) e di sopportare pesi senza affossarsi. Ovviamente allo stesso tempo devono anche essere comodi.

Odori. Ford sa bene che gli automobilisti si dividono in due fazioni: quelli che adorano l’odore dei sedili appena usciti dalla fabbrica, e quelli che invece non vedono l’ora di sovrapporre odori propri a quello della macchina.
Per mediare tra le due ipotesi olfattive, Ford fa prelevare campioni di ognuno dei materiali di cui è composto l’abitacolo, che poi vengono inseriti in contenitori ermetici, dove si ricreano le caratteristiche microclimatiche dell’auto. Successivamente, un gruppo di annusatori valuta l’odore e decide se può andare bene o se invece bisogna lavorare ancora. Se pensate sia qualcosa di esagerato, la prova di una Nuova C-Max  nuova può sorprendevi !

Non solo: evitare che l’auto si rovini con macchie e qualsiasi sostanza che possa danneggiare il suo aspetto, è un compito che i costruttori di Ford considerano primario; anche perché in questa maniera si facilita il mantenimento della qualità e del valore dell’auto nel tempo.

Archivio eventi

22/05/2018

Anche ad aprile 2018 il Noleggio a lungo termine ha registrato una crescita importante

La rivoluzione sembra ormai iniziata: il noleggio a lungo termine continua la sua scalata verso l'alto grazie anche al contributo dei privati e alla diffusione delle auto ibride ed elettriche


14/05/2018

Noleggio a lungo termine: l'Italia è divisa in due

Secondo uno studio realizzato da Quintegia, il 50% degli italiani sembrerebbe ormai interessato alla formula di noleggio a lungo termine. I dettagli della ricerca saranno presentati a Verona in occasione del Dealer Day 2018


03/05/2018

Educare oggi gli automobilisti di domani 2018

Per il V° anno consecutivo CARPOINT S.P.A in collaborazione con ARVU EUROPEA POLIZIE LOCALI e “S.I.C.E.S. PARCO SCUOLA DEL TRAFFICO DI ROMA” organizza la giornata “EDUCARE OGGI GLI AUTOMOBILISTI DI DOMANI”.


30/03/2018

Collaborative Parking, la soluzione di Ford per la ricerca del parcheggio in città

Il progetto è ancora in fase sperimentale e solo tra qualche mese potranno essere raccolti i primi feedback


17/10/2017

La Ford Mustang non è mai stata così silenziosa

Il nuovo sistema sviluppato da Ford, consentirà di regolare e programmare il "suond del motore" in modo da non infastidire i vicini di casa durante le fasce orarie più delicate