I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

A Settembre sempre aperti anche la domenica!

Arbusti di Guayule e interni della Ford Fiesta

Le auto Ford contengono molta gomma, per esempio: la Ford Fiesta, esclusi gli pneumatici, ne contiene ben 3 kilogrammi. Per avere una gomma dall’impatto sostenibile, Ford è alla ricerca di una fonte migliore.

Arbusti di Guayule e interni della Ford Fiesta

lunedì 11 gennaio 2016

Roma


Le auto Ford contengono molta gomma, per esempio: la Ford Fiesta, esclusi gli pneumatici, ne contiene ben 3 kilogrammi.

Per avere una gomma dall’impatto sostenibile, Ford è alla ricerca di una fonte migliore. Una prima sperimentazione è partita su:

- Guayule
- Dandelions
- Olio di arancio
- Olio di semi di soia

Per quanto riguarda il Guayule, è la gomma più promettente: la Ford sta già collaborando con lo stato dell’Ohio per questo tipo di gomma, utilizzata su attrezzature di qualità come guanti ad uso medico, mute da sub e altri derivati.

Gli esperti Ford concordano nel ritenere la Guayule come materiale utilizzabile entro l’anno prossimo, direttamente sulle proprie automobili.
Nel 2011, sempre Ford è stata una delle società fondatrici del Programma di Eccellenza della gomma naturale alternativa (PENRA), che identifica e sviluppa processi, utilizzo e mercati relativi alla gomma di provenienza naturale.

Il consorzio PENRA sviluppa costantemente una serie di iniziative e ricerche e include tra i suoi membri anche l’Ohio State University, Cooper Tires, Bridgestone e l’Oregon State University.
Oltre all’utilizzo delle gomme, Ford ha effettuato una varietà di ricerche su materiali di origine vegetale, per vari utilizzi nel mondo dell’auto, come:

· Soia
· Paglia di grano
· Fibra cellulosa di albero
· Fibra di cocco
· Girasoli
· Resina di mais
· Resina dei dandelion (soffioni)
· Canna da zucchero
· Olio di arancio

L'obiettivo è giungere all'utilizzo di materiali migliori per qualità ed insieme per efficienza ecologica, per ottenere il meglio per gli interni dei suoi modelli di veicolo.

Archivio eventi

16/08/2018

Ford Mustang Nascar Cup: la muscle car che debutterà in Florida alla Daytona 500

Ford Mustang fa il suo ingresso nella classe regina della serie NASCAR


03/07/2018

Il Cruise Control Adattivo potrebbe essere la soluzione definitiva per le code in autostrada

Uno studio condotto in collaborazione con Vanderbilt University, ha dimostrato che una delle tecnologie disponibili sulle Ford di ultima generazione potrebbe contribuire alla diminuzione delle code in autostrada


18/06/2018

Quali sono le auto ibride più noleggiate in Italia? Ecco la risposta

Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe mai immaginato che le auto ibride avrebbero potuto trovare un mercato favorevole in Italia. Eppure, anche nel settore del noleggio a lungo termine, gli automobilisti sembrano non disdegnare le vetture con questo tipo di alimentazione.


22/05/2018

Anche ad aprile 2018 il Noleggio a lungo termine ha registrato una crescita importante

La rivoluzione sembra ormai iniziata: il noleggio a lungo termine continua la sua scalata verso l'alto grazie anche al contributo dei privati e alla diffusione delle auto ibride ed elettriche


14/05/2018

Noleggio a lungo termine: l'Italia è divisa in due

Secondo uno studio realizzato da Quintegia, il 50% degli italiani sembrerebbe ormai interessato alla formula di noleggio a lungo termine. I dettagli della ricerca saranno presentati a Verona in occasione del Dealer Day 2018