I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

Arbusti di Guayule e interni della Ford Fiesta

Le auto Ford contengono molta gomma, per esempio: la Ford Fiesta, esclusi gli pneumatici, ne contiene ben 3 kilogrammi. Per avere una gomma dall’impatto sostenibile, Ford è alla ricerca di una fonte migliore.

Arbusti di Guayule e interni della Ford Fiesta

lunedì 11 gennaio 2016

Roma


Le auto Ford contengono molta gomma, per esempio: la Ford Fiesta, esclusi gli pneumatici, ne contiene ben 3 kilogrammi.

Per avere una gomma dall’impatto sostenibile, Ford è alla ricerca di una fonte migliore. Una prima sperimentazione è partita su:

- Guayule
- Dandelions
- Olio di arancio
- Olio di semi di soia

Per quanto riguarda il Guayule, è la gomma più promettente: la Ford sta già collaborando con lo stato dell’Ohio per questo tipo di gomma, utilizzata su attrezzature di qualità come guanti ad uso medico, mute da sub e altri derivati.

Gli esperti Ford concordano nel ritenere la Guayule come materiale utilizzabile entro l’anno prossimo, direttamente sulle proprie automobili.
Nel 2011, sempre Ford è stata una delle società fondatrici del Programma di Eccellenza della gomma naturale alternativa (PENRA), che identifica e sviluppa processi, utilizzo e mercati relativi alla gomma di provenienza naturale.

Il consorzio PENRA sviluppa costantemente una serie di iniziative e ricerche e include tra i suoi membri anche l’Ohio State University, Cooper Tires, Bridgestone e l’Oregon State University.
Oltre all’utilizzo delle gomme, Ford ha effettuato una varietà di ricerche su materiali di origine vegetale, per vari utilizzi nel mondo dell’auto, come:

· Soia
· Paglia di grano
· Fibra cellulosa di albero
· Fibra di cocco
· Girasoli
· Resina di mais
· Resina dei dandelion (soffioni)
· Canna da zucchero
· Olio di arancio

L'obiettivo è giungere all'utilizzo di materiali migliori per qualità ed insieme per efficienza ecologica, per ottenere il meglio per gli interni dei suoi modelli di veicolo.

Archivio eventi

22/05/2018

Anche ad aprile 2018 il Noleggio a lungo termine ha registrato una crescita importante

La rivoluzione sembra ormai iniziata: il noleggio a lungo termine continua la sua scalata verso l'alto grazie anche al contributo dei privati e alla diffusione delle auto ibride ed elettriche


14/05/2018

Noleggio a lungo termine: l'Italia è divisa in due

Secondo uno studio realizzato da Quintegia, il 50% degli italiani sembrerebbe ormai interessato alla formula di noleggio a lungo termine. I dettagli della ricerca saranno presentati a Verona in occasione del Dealer Day 2018


03/05/2018

Educare oggi gli automobilisti di domani 2018

Per il V° anno consecutivo CARPOINT S.P.A in collaborazione con ARVU EUROPEA POLIZIE LOCALI e “S.I.C.E.S. PARCO SCUOLA DEL TRAFFICO DI ROMA” organizza la giornata “EDUCARE OGGI GLI AUTOMOBILISTI DI DOMANI”.


30/03/2018

Collaborative Parking, la soluzione di Ford per la ricerca del parcheggio in città

Il progetto è ancora in fase sperimentale e solo tra qualche mese potranno essere raccolti i primi feedback


17/10/2017

La Ford Mustang non è mai stata così silenziosa

Il nuovo sistema sviluppato da Ford, consentirà di regolare e programmare il "suond del motore" in modo da non infastidire i vicini di casa durante le fasce orarie più delicate