I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Chiama il numero verde gratuito Numero verde gratuito per assistenza e ricambi

Sempre aperti anche la Domenica!

Arbusti di Guayule e interni della Ford Fiesta

Le auto Ford contengono molta gomma, per esempio: la Ford Fiesta, esclusi gli pneumatici, ne contiene ben 3 kilogrammi. Per avere una gomma dall’impatto sostenibile, Ford è alla ricerca di una fonte migliore.

Arbusti di Guayule e interni della Ford Fiesta

lunedì 11 gennaio 2016

Roma


Le auto Ford contengono molta gomma, per esempio: la Ford Fiesta, esclusi gli pneumatici, ne contiene ben 3 kilogrammi.

Per avere una gomma dall’impatto sostenibile, Ford è alla ricerca di una fonte migliore. Una prima sperimentazione è partita su:

- Guayule
- Dandelions
- Olio di arancio
- Olio di semi di soia

Per quanto riguarda il Guayule, è la gomma più promettente: la Ford sta già collaborando con lo stato dell’Ohio per questo tipo di gomma, utilizzata su attrezzature di qualità come guanti ad uso medico, mute da sub e altri derivati.

Gli esperti Ford concordano nel ritenere la Guayule come materiale utilizzabile entro l’anno prossimo, direttamente sulle proprie automobili.
Nel 2011, sempre Ford è stata una delle società fondatrici del Programma di Eccellenza della gomma naturale alternativa (PENRA), che identifica e sviluppa processi, utilizzo e mercati relativi alla gomma di provenienza naturale.

Il consorzio PENRA sviluppa costantemente una serie di iniziative e ricerche e include tra i suoi membri anche l’Ohio State University, Cooper Tires, Bridgestone e l’Oregon State University.
Oltre all’utilizzo delle gomme, Ford ha effettuato una varietà di ricerche su materiali di origine vegetale, per vari utilizzi nel mondo dell’auto, come:

· Soia
· Paglia di grano
· Fibra cellulosa di albero
· Fibra di cocco
· Girasoli
· Resina di mais
· Resina dei dandelion (soffioni)
· Canna da zucchero
· Olio di arancio

L'obiettivo è giungere all'utilizzo di materiali migliori per qualità ed insieme per efficienza ecologica, per ottenere il meglio per gli interni dei suoi modelli di veicolo.

Archivio eventi

19/03/2019

“Ford Sleep Suit”, la tuta che simula gli effetti dei colpi di sonno quando si è alla guida

La stanchezza è tra le principali cause di incidenti stradali. Per sensibilizzare gli automobilisti sull'argomento, Ford ha realizzato un dispositivo che consente di simulare gli effetti dei colpi di sonno durante la guida.


07/01/2019

Si è concluso ieri il 2° RADUNO “Mustang Family Day” che ha visto la partecipazione di Carpoint

Carpoint ha partecipato al 2° Raduno “Mustang Family Day” che quest'anno si è chiuso con uno speciale omaggio ai Bambini dell'Ospedale Bambin Gesù


13/12/2018

Veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio: la partnership tra Ford e Walmart

Continua l'impegno di Ford nella ricerca delle potenzialità legate alle auto a guida autonoma. L'accordo con Walmart per le consegne a domicilio rappresenta un altro step nell'impiego di questi veicoli nella vita quotidiana


29/11/2018

Carpoint tra gli sponsor del Master in “Automotive Dealership Management & Digital Marketing”

Un percorso di formazione finalizzato a creare figure professionali in grado di affrontare le nuove sfide del mercato automobilistico


25/10/2018

Nuova Ford Focus, la più sicura di sempre. Arrivano le 5 stelle anche da parte dell' Euro NCAP

Il primo test dedicato alla sicurezza delle auto con guida automatizzata ha avuto come protagonista l'ultima arrivata in casa Ford che ha ricevuto il punteggio massimo di 5 stelle