I cookie ci aiutano a offrirti una navigazione migliore. Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci

Intelligent All-Wheel Drive

Trazione integrale intelligente

Intelligent All-Wheel Drive

L'intelligent All-Wheel Drive (trazione integrale intelligente) è la tecnologia Ford studiata per massimizzare la trazione e quindi l'aderenza degli pneumatici della tua vettura, così da aumentare al massimo la sicurezza di guida su strada. Il sistema AWD è gestito da un sofisticato computer che monitora costantemente il comportamento delle ruote, la velocità, la disposizione dei carichi all'interno della vettura, la posizione dello sterzo e quella del pedale dell'acceleratore. In base a tale analisi, il sistema stabilisce la ripartizione migliore della trazione, che sia questa su sondo asciutto, bagnato, fangoso o ghiacciato.

La differenza con la tradizionale trazione integrale 4X4, consiste nel fatto che il sistema è in grado di passare autonomamente dalla trazione anteriore alla trazione integrale, così da migliorare l'aderenza, il controllo e, di conseguenza, la sicurezza.

La trazione integrale intelligente, garantisce la sicurezza anche su fondi scivolosi: questo sistema ripartisce automaticamente la coppia sulle singole ruote. Ad esempio, se le ruote anteriori sono sul ghiaccio e le posteriori sulla strada, il sistema aumenta la coppia sull'asse posteriore che, avendo una trazione migliore, consentirà di manovrare la vettura fuori dalla zona di poca aderenza. Anche ad alta velocità, la trazione viene bilanciata in modo tale che la vettura rimanga sempre stabile.

CategoriaSicurezza attiva
AzioneRipartizione della trazione
AttivazioneAutomatico
SensibilitàRipartizione della trazione tra destra e sinistra e anteriore e posteriore
Disponibile suEdge Edge Vignale Focus RS Kuga Vignale Mondeo Vignale Nuova Kuga Nuova S-Max S-Max Vignale